Angelica Intini è nata e cresciuta a Noci, piccolo paese in provincia di Bari. Attualmente vive e lavora a Milano come insegnante e tutor didattica. Si è laureata in Scienze dei Beni Culturali, all'Università degli Studi di Bari e in Pittura e Nuove Tendenze, all'Accademia di Belle Arti di Bari.
Inizia a fotografare nel 2017 usando la fotografia come mezzo di comunicazione e cura. Si concentra inizialmente sull'autoritratto, per esplorarsi ed esplorare il mezzo fotografico. La sua arte è in continua evoluzione. Dopo una pausa durata quasi due anni, riprende ad esprimersi catturando trame piene di contrasti e colorate in post produzione. Il tutto converge in una ricerca continua di comprensione del sé, anche attraverso elementi naturali che sono fuori dal sé e che trovano spazio e tempo nelle sue immagini. La sua fotografia prevede spesso l'intervento del caso come elemento fondante della composizione, grazie alla tecnica dell'esposizione lunga.
Nel settembre 2023 inizia il suo progetto fotografico "25.550" in cui documenta costantemente la perdita dei suoi capelli.
/
Angelica Intini was born and raised in Noci, a small town in the province of Bari, and she currently lives in Milan. She graduated in Cultural Heritage Sciences at the University of Bari, and in Painting and New Trends at the Academy of Fine Arts of Bari.
She began taking photographs in 2017 using these as a means of communication and healing. She initially focused on self-portraiture to explore herself and the photographic medium.
Angelica Intini's photography is now dealing with issues related to the body, external and internal geography, in which the topic becomes an emotional driver. Her research often involves the intervention of "chance" as a founding element of photographic composition, using the long exposure technique.
/
CURRICULUM ARTISTICO
MOSTRE PERSONALI
`● SPURIA, presso l'atelier Black Swan, Bari, 2023
`● WUNDERKAMMER-ANGELICA INTINI,presso lo spazio espositivo Ujùse, curata da Angela Conte, Locorotondo, 2021.
`● DOPPIO SENSO, doppia personale curata da Vittorino Curci, galleria SPAAACE, Noci, 2019.
MOSTRE COLLETTIVE SELEZIONATE
`● Schiaparelli Pink - mostra collettiva al femminile, a cura di Sara De Carlo, con contributo critico di Anna D'Elia, Chiostro delle Clarisse, Noci, 2024.
`● Other identity – altre forme di identità culturali e pubbliche,a cura di Francesco Arena, Palazzo Grillo, Genova, 2022.
`● Mostra “Premio Nazionale delle Arti” XV edizione, di cui è risultata finalista, Museo MAS.EDU, Sassari, 2021.
`● La forma dei pianeti, curata da Carmelania Bracco, MICROOBA, Bari, 2021.
`● Spectrum Fest, mostra virtuale ideata e realizzata dall’Associazione di promozione sociale #laltrate, a cura di Silvia Mazzilli, 2020.
`● Equinox project, progetto espositivo per le strade di diverse città d'Italia, curato da La Masca, 2020.
`● Ricordi? Mostra-evento a cura di Settimio Benedusi, Milano, 2017.
PUBBLICAZIONI
`● FOSFENE – CONFESSIONI NULLE di Angelica Intini, edito da Pisografici Editore, 2023, ISBN 979-12-5546-018-3
`● “IO NON RICORDO” di Angelica Intini, con testi critici dell'artista Pierpaolo Miccolis e delle storiche dell'arte Angela Conte e Silvia Mazzilli, copertina curata dall'artista Raffaele Fiorella, edito da Pietre Vive Editore, 2022, ISBN 978-88-99076-72-6
PUBBLICAZIONI COLLETTIVE
`● SOLO - Fotografia in bianco e nero, Psicografici Editore, 2023.
`● GOODNIGHT - come back, a cura di Raffaele Fiorella, 2022, SKU: 978-88-99076-71-9
`● LA FORMA DEI PIANETI, a cura di Raffaele Fiorella, 2021, EAN 9788899076672
`● BESTSELECTED Vol. II, book, a cura di Vanni Pandolfi, 2019.
PUBBLICAZIONI MAGAZINE SELEZIONATE
`● PANTA REI (IT), Psicografici Editore, 2023.
`● CURIEUX MAGAZINE (GB), 2018.
`● SHEGAZES (FR), 2018.
INTERVISTE
`● Altre forme di identità culturali e pubbliche: Angelica Intini, di Francesco Arena, Exibart.
`● L’Arte riparatrice di Angelica Intini, di Angela Conte, Electro Femina.
`● ART.CAST - Angelica Intini
angelicaintini92@gmail.comprivacy
(+39) 380 3641010